Le 5 cicciosaggini salate più lorde da provare almeno una volta nella vita

Paese che vai, cibo che trovi: la cicciosaggine non ha fine.

Scorriamo insieme alcuni tra i cibi più cicciosi che ho incontrato durante i miei viaggi in giro per il mondo: quei cibi, insomma, che trasudano grasso e ti fanno sentire in colpissima, ma sono un assaggio di Paradiso in Terra e non si può non provarli almeno una volta nella vita.

Ho scelto volutamente di non inserire foto, per lasciare a voi la possibilità di scatenare l’immaginazione.

COTOLETTA CON DULCE DE LECHE

Questo è un piatto che mangiava un mio amico argentino con suo fratello (attenti a quei due!), giusto per schifezzare un po’.

Personalmente non ho mai avuto il coraggio di provarlo, ma essendo amante degli accostamenti dolce-salato, prima o poi potrei cascarci.

Il dulce de leche è tipico dell’America latina ed è anche molto semplice da fare in casa.

Crema di latte e vaniglia, da mangiare spalmata sui biscotti, o per farcire dolci a strati, o semplicemente a cucchiaiate, che goduria! In alternativa, fatela raffreddare e create dei cubotti, stile caramella mou.

Sia gli ingredienti che il procedimento sono molto semplici e, se ce l’ho fatta io… ci siamo capiti! È  anche un bel pensierino quando siete invitati da qualche parte, per non presentarvi a mani vuote, magari presentato in un bel barattolino di vetro chiuso con della rafia.

PLATANO ASADO CON QUESO

Un pastrugno di dolce e salato: vi sareste mai azzardati ad accostare una banana con del formaggio fuso?! Qualcuno l’ha fatto, sempre in America latina, e il risultato è ottimo, spaventoso ma ottimo!

La banana si presta volentieri nelle ricette cicciose: banana con formaggio, chocobanana (ricetta Giapponese), banana flambè, banana fritta, banana cotta cosparsa di mojo verde o rosso (una salsina tipica delle isole Canarie con aglio, basilico o peperoni), la mitica banoffee (torta con banana, caramello e panna spesso servita in versione semifreddo). Un passpartout, insomma.

AREPAS RELLENAS

Come avrete capito, i cibi fritti vincono facile nel regno della cicciosaggine!

L’arepa è una specialità di cui Colombia e Venezuela si contendono la paternità, che può essere servita come companatico o come piatto a sè stante. È un piccolo “panino” di farina di mais, che viene fritto e imbottito a piacere: si può trovare con prosciuto, carne di pollo o manzo a straccetti, formaggio e chi più ne ha più ne metta.

La mia preferita è quella con la “carne mechada, servita con guacamole in parte (che sgrassa, ahahahah).

Sappiate che la farina di mais è gluten-free, quindi sì, con le arepas darete anche ai celiaci l’opportunità di diventare obesi e felici.

PARMILASAGNA

Non è necessario uscire dall’Italia per gioire a tavola, col colesterolo a mille.

Prendere due tra i piatti più buoni del nostro Bel Paese, la lasagna e la parmigiana, e uniteli in un matrimonio favoloso.

Se siete dei bravi cuochi sarà semplice: farcite la lasagna con la parmigiana di melanzane.

È la pace dei sensi!

BACON WRAPPED GRILLED CHEESE

Prendete del pane da toast e farcitelo con del formaggio che fonde.

Fatto? Bene, ora avvolgetelo nel bacon! Ebbene sì, il bacon va all’esterno e non all’interno, perchè quando avrete finito i preparativi, metterete la vostra lurida creazione in padella, dove il bacon diventerà bello croccante.

Qui trovate la dimostrazione.

Quando taglierete il vostro wrap il formaggio all’interno fuoriuscirà copiosamente, così come la bava dalla vostra bocca, in attesa di addentarlo.

Vi è venuto il voltastomaco o l’acquolina in bocca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *